Ho fatto sesso non protetto. Come devo comportarmi?

Si parla di sesso vaginale o anale non protetto in relazione all’HIV se tu quando l’hai fatto non hai usato un preservativo né assunto una PrEP.

PrEP = profilassi pre-esposizione: compresse per la protezione dall’HIV. Per ulteriori informazioni vai il sito www.myprep.ch.

Questo rapporto sessuale è avvenuto con il tuo o la tua partner e sai che voi non avete altri partner sessuali? All’inizio della vostra relazione avete escluso un’infezione da HIV facendo il test? Allora non hai avuto un rapporto a rischio di HIV.

Se hai fatto sesso non protetto con qualcun altro o qualcun’altra, determina il tuo rischio. In alcune circostanze devi reagire immediatamente.

Se la situazione a rischio di HIV è avvenuta alcuni giorni o settimane fa e adesso hai sintomi influenzali, potrebbe essere un segno di una primoinfezione da HIV. Anche in questo caso devi reagire subito e rivolgerti a un medico o a un centro di consulenza.

Se hai incertezze o domande rivolgiti a un centro di consulenza (verlinken), in cui valuterete l’opportunità di eseguire un test dell’HIV o di altre infezioni sessualmente trasmissibili (STI).