Volevi dire di sì ma hai
cliccato per sbaglio su no?

Torna al manifesto.

Fai il tuo safer sex check personale

Filter:

Test e centri di consulenza

In caso di domande, dubbi o sospetto di aver contratto l’HIV o un’altra infezione sessualmente trasmissibile vale la pena richiedere la consulenza personale di un esperto. In questo modo è possibile stabilire se, ad esempio, è necessario ricorrere a un test dell’HIV o a ulteriori controlli.

I centri VCT (Voluntary Counseling and Testing) sono centri di consulenza e di diagnosi anonimi che rispettano le raccomandazioni emanate dall’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) in materia di consulenza e test volontari relativi all’HIV. Questi centri offrono la garanzia di una consulenza adeguata ai loro clienti. Alcuni di questi centri sono destinati agli uomini che hanno rapporti sessuali con altri uomini (MSM) o alle popolazioni migranti. Numerosi centri VCT offrono anche test per le altre infezioni sessualmente trasmissibili.

Emergenze

Chi ha vissuto una situazione a rischio, deve informarsi immediatamente presso un centro di consulenza PEP se deve sottoporsi a una terapia d’emergenza. La PEP (profilassi post esposizione) è un provvedimento importante per ridurre il rischio di contagio. Chi inizia una terapia d’emergenza entro 48 ore dal contatto con il virus HI (prima è e meglio è) potrebbe non contrarre l’infezione. La terapia d’emergenza PEP viene somministrata soltanto negli appositi centri, solitamente aggregati ai grandi ospedali. Anche i check point per uomini che hanno rapporti sessuali con altri uomini offrono una PEP.

Il test del rischio stima in modo approssimativo se occorre rivolgersi a un centro PEP.