Volevi dire di sì ma hai
cliccato per sbaglio su no?

Torna al manifesto.

Fai il tuo safer sex check personale

Filter:

I rimpianti

Anche se i rimpianti sono tutt’altro che piacevoli, averne è comunque umano. È un processo interiore in cui si chiarisce con se stessi quali decisioni possono essere considerate sbagliate a posteriori. Questo processo aiuta a comportarsi diversamente – e, secondo un punto di vista personale, in modo migliore – in situazioni simili.

Tuttavia, siccome i rimpianti sono fonte di stress emotivo, si tende ad evitarli. Daniel Gilbert, psicologo ad Harvard e ricercatore in comportamento decisionale, parla di «sistema immunitario psichico»: quando rivalutiamo una decisione presa in passato la consideriamo giusta in modo da non dovercene pentire. Questo meccanismo riduce lo stress emotivo, ma in realtà non è altro che un semplice autoinganno. Vediamo il mondo che vogliamo vedere.

LOVE LIFE ci mostra un altro tipo di approccio che permette di non dover rimpiangere nulla da un punto di vista sessuale: il manifesto LOVE LIFE. Chi lo accetta gode serenamente della propria vita e del proprio corpo senza dover mentire a se stesso in futuro e senza dover rinunciare a nulla. Secondo Gilbert infatti, se c’è qualcosa che il sistema immunitario psichico sopporta con fatica, è la consapevolezza di aver sprecato un’occasione.